sabato 5 ottobre 2013

Jamie e Amelia

Allora. Novità!
Quasi ogni giorno è una novità!

Sono andata alla prima lezione di Giapponese fuori scuola, nella hall della città. La professoressa che insegna Giapponese antico in classe mi ha dato uno strappo all'andata... Tragitto imbarazzantissimo.

Continua a dirmi che non devo parlare Inglese e che gli altri non devono tradurmi, ma come faccio? È anche mezza sorda e mi ha chiesto di parlare lentamente (... Non me lo avesse mai detto nessuno! LOL) e forte. Alla maggior parte degli studenti non piace perché quando spiega mette sonno, ma a me è indifferente dal momento che tutte le lezioni sembrano uguali! È un pochino strana (ha iniziato a chiamarmi "Sara" e a dire che veniva dall'Italia) ma è divertente e carina con me.

La signora che mi insegna Giapponese fuori scuola mi ha invitata a casa sua perché, parlando degli hobby, ha scoperto che anche io suono il pianoforte.
Staremo a vedere!

Ho avuto una conversazione interessantissima, molto da film (Love actually, appunto!)

Ero in biblioteca durante la lezione di Giapponese (a scuola questa volta) insieme a Rafael e Alessandro, due ragazzi brasiliani venuti qui solo per la squadra di calcio, per diventare poi giocatori professionisti in Giappone. Non c'erano né l'Olandese né l'altro exchange Thailandese che è qui da Marzo (già, sono l'unica ragazza!).
La professoressa esce per fare delle fotocopie.

CRI CRI CRI.

*balla di fieno*

Io - So, when did you come here in Japan?
Loro - ??? *sguardi confusi*
Io - When. Did. You. Come. Here. In. Japan? *scandisco parola per parola e cerco di parlare più forte *
Loro - 英語だめ!

Non parlano Inglese. Io non conosco né il Giapponese né il Portoghese.
ZAN ZAAAAN.

Forza e coraggio, ci sarà pur un modo per farmi capire!
Provo mimando un aereo che vola da sudovest verso nordest.

Loro -  イタリア語?
Mi chiedono di parlare Italiano.
Io -  quando siete arrivati qui in Giappone?

Si illuminano loro gli occhi, hanno capito!
... Ora il problema è rispondermi.

Ho passato tutta l'ora seguente a parlare o, meglio, cercare di parlare con uno dei due di tutto e di più, mischiando Italiano/Inglese/Spagnolo/Portoghese/Giapponese/gesti, mimi e disegni!
In teoria dovevamo studiare... Alunni negligenti eheheh
Ma era troppo divertente e interessante come riuscivamo a comunicare. Ci serviva un po' di tempo, eh! Non vi credete fosse così facile... Chissà se abbiamo effettivamente capito quello che l'altro voleva dire!

Sono esperienze, assolutamente da rifare :D

Primo Starbucks lo stesso giorno. Una ragazza del mio stesso club mi ha chiesto di uscire dopo scuola visto che non avevamo niente da fare e mi ha portata lì.

Giovedì viaggio di istruzione a Hiroshima per tre giorni. Can't wait!

Tania Sari (:

Nessun commento:

Posta un commento